Tanti apprezzamenti per i presepi di Benano, il primo gennaio festa e buffet

Anche quest’anno la comunità di Benano si è adoperata all’adesione al circuito dei presepi di Orvieto con l’istituzione del concorso “Il tuo presepe a Benano”.

La mostra è stata inaugurata il 23 dicembre e già ha avuto molti visitatori che hanno potuto ammirare i quindici presepi allestiti da persone di tutte le età e di tutti i luoghi, a partire dagli abitanti di Benano comprendendo anche i paesi di Castel Giorgio, Castel Viscardo, Orvieto, Allerona, Monterubiaglio, Ciconia e Viceno.

A dare lustro all’impegno organizzativo dell’evento curato nel suo complesso da Emiliana Galli è lo spettacolare e suggestivo presepe dell’architetto Enrico Pacetti, intitolato “L’Albero della Rinascita” da lui stesso ideato e realizzato con l’aiuto di Gianfranco Banella e per l’allestimento delle luci da Andrea Tomasselli. Si e voluto rappresentare una città che si mette in “movimento” per andare ad adorare Gesu’ Bambino.

L’altro presepe di Benano allestito all’interno della Chiesa parrocchiale è quello ideato e realizzato dall’avvocato Maria Cristina Pepe. Importante è stata la partecipazione delle associazioni di volontariato come: Croce Rossa di Orvieto, Unitalsi di Orvieto, Avis di Allerona e di Castel Giorgio, che da due anni sostengono l’evento con la loro collaborazione.

La parrocchia con il patrocinio del Comune di Orvieto ha saputo dare spazio a molte persone, creando un clima di condivisione e cooperzione, tipico del Natale.

Si ringrazia particolarmente il parroco Don Marco Gasparri che ogni anno appoggia le idee del piccolo borgo, dandogli la possibilità di mettersi in luce.

L’organizzazione vi invita a visitare i presepi durante le festività natalizie, tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00, e in particolare il 1 gennaio 2017 alle ore 16.00, alla festa dei presepi che inizierà con la Santa Messa ed a seguire si concluderà con un buffet aperto a tutti.