#UJW24 è la notte di Christian McBride e John Patitucci. Tutto il programma del 29/12

Sarà la notte di Christian McBride e John Patitucci, due mostri sacri del jazz mondiale. Alle 21 al Teatro Mancinelli si alzerà il sipario di su un concerto dedicato ai puristi del genere che vedrà sul palco alternarsi il CHRISTIAN McBRIDE TRIO al JOHN PATITUCCI ELECTRIC GUITAR QUARTET.

CHRISTIAN McBRIDE TRIO Ancora più dei quattro Grammy vinti, ad oggi, impressiona il fatto che Christian McBride, a 44 anni, abbia partecipato alla registrazione di più di 300 dischi di ogni genere. Significa che di questo straordinario musicista, a suo agio sia con il contrabbasso che con il basso elettrico, si riconosce e si ammira la tecnica mostruosa ma soprattutto l'eclettismo e quella naturale musicalità che fa sembrare facili cose invece difficilissime. Se il contrabbasso è il pilastro su cui poggiano gli equilibri di qualunque band, McBride è una prima scelta assoluta.

Tra i tanti, questa è stata l'opinione di jazzmen come Freddie Hubbard, Sonny Rollins, J.J. Johnson, Milt Jackson, McCoy Tyner, Roy Haynes, Chick Corea, Herbie Hancock, Pat Metheny, o di star del soul come James Brown, Chaka Khan, Isaac Hayes, Natalie Cole, ed anche di popstar come Sting, Paul McCartney, Carly Simon. Potete però trovare il basso di Christian McBride anche nell' hip-hop/neo-soul di The Roots, D'Angelo, Queen Latifah e perfino a sostegno di cantanti di estrazione classica come Kathleen Battle. McBride è, infine, anche un leader che scrive e arrangia ottima musica, non solo uno strumentista virtuoso, ed in questo molti lo hanno accostato a Ray Brown.

L'ultimo trio da lui diretto è quello che si ascolta ad Orvieto, con Christian Sands al pianoforte e Jerome Jennings alla batteria. Va infine ricordato che McBride è il direttore artistico del festival di Newport, succeduto al suo storico fondatore George Wein.

JOHN PATITUCCI ELECTRIC GUITAR QUARTET Semplicemente uno dei più grandi ed eclettici contrabbassisti dei nostri tempi. Jazz ortodosso e fusion, composizione classica e musica per film: non c'è genere musicale che John Patitucci non abbia frequentato riversandovi una sapienza strumentale che lascia ammirati. Originario di Brooklyn, dove è nato da genitori di origini calabresi, Patitucci ha suonato con una lista infinita di grandi nomi del jazz, da Stan Getz a Wynton Marsalis, da Herbie Hancock a Michael Brecker, ed anche con star del pop come Sting, Natalie Cole, Carole King, Joao Gilberto. Un ruolo molto importante nello sviluppo della sua carriera lo hanno avuto tre piccole grandi band: il trio di Roy Haynes, la Akoustic e la Ekektric Band di Chick Corea, il fantastico quartetto di Wayne Shorter.

Da notare che Patitucci, mettendo a frutto la sua maestria tecnica, svolge una intensa attività didattica, anche online. Per quanto riguarda il performer, dalla fine degli anni 80 John si presenta anche come leader delle sue band e a Orvieto arriva con un quartetto dalla line up non usuale per la presenza di due chitarristi elettrici, Adam Rogers e Steve Cardenas. È la stessa band del suo ultimo disco, Brooklyn, dedicato al suo luogo di origine.

TUTTO IL PROGRAMMA DEL 29 Dicembre

ORE 11:30
Centro Storico
FUNK OFF

ORE 12:00
Museo Emilio Greco
STEVE WILSON/LEWIS NASH DUO

ORE 13:00
Ristorante al San Francesco
STICKY BONES
Jazz Lunch

ORE 13:00
Il Malandrino Bistrot
VINCENT VAN HESSEN
Il Malandrino Bistrot – Jazz Lunch

ORE 15:30
Palazzo del Popolo – Sala Expo
ALLAN HARRIS BAND

ORE 16:00
Palazzo del Popolo – Sala 400
"AROUND GERSHWIN"
TOMMASO-MARCOTULLI-PATERNESI TRIO

ORE 18:00
Centro Storico
FUNK OFF

ORE 18:00
Palazzo del Popolo – Sala Expo
SAMMY MILLER AND THE CONGREGATION

ORE 19:00
Palazzo del Popolo – Sala 400
CHIHIRO YAMANAKA UK TRIO
feat. SHANEY FORBES and DAN CASIMIR

ORE 20:30
Ristorante al San Francesco
SWING VALLEY BAND
direttore GIORGIO CUSCITO
con MARIO CAPORILLI, FERDY COPPOLA, GINO CARDAMONE
ALBERTO ANTONUCCI, FABIANO GIOVANELLI
e con MONICA GILARDI
Jazz Dinner

ORE 21:00
Il Malandrino Bistrot
MARIO DONATONE QUARTET

ORE 21:00
Teatro Mancinelli
CHRISTIAN McBRIDE TRIO / JOHN PATITUCCI ELECTRIC GUITAR QUARTET

CHRISTIAN McBRIDE TRIO
feat. CHRISTIAN SANDS, JEROME JENNINGS

JOHN PATITUCCI ELECTRIC GUITAR QUARTET
feat. ADAM ROGERS, STEVE CARDENAS
BEN PEROWSKY

'round midnight
Palazzo del Popolo – Sala Expo
SAMMY MILLER AND THE CONGREGATION

'round midnight
Il Malandrino
JAM SESSION

PALAZZO DEI SETTE
MEETING POINT
BAR - SNACKS - ENOTECA
NON STOP MUSIC

ORE 12:30 - ACCORDI DISACCORDI
ORE 14:00 - MAX IONATA ORGAN TRIO
ORE 15:30 - ACCORDI DISACCORDI
ORE 17:00 - SWING VALLEY BAND
ORE 18:30 - MAX IONATA ORGAN TRIO
ORE 20:00 - VINCENT VAN HESSEN
ORE 21:30 - STICKY BONES
ORE 23:00 - ACCORDI DISACCORDI
ORE 00:30 - ALLAN HARRIS BAND